.

FacebookGoogle BookmarksRSS Feed

Website

Descrizione

Joomla é un C.M.S. cioé un Content Management System: é un software che permette di aggregare i contenuti di un sito web.

Ognuno ha le sue caratteristiche: quella di Joomla é di essere rilasciato sotto licenza open source, cioé liberamente sviluppato (e sviluppabile) potenzialmente da chiunque abbia le necessarie competenze (da dimostrare sul campo, con l’abilitá di saperci mettere mano). 
Joomla ha una struttura a moduli che sommati ad una marea di plug-in e componenti disponibili (molti gratuiti) permettono di avere quello che si vuole esattamente nel posto dove lo si vuole. Questa possibilità però é a volte limitata dai template.

Come in wordpress infatti, anche in in questo CMS esistono delle configurazioni grafiche predefinite che impostano il layout del sito. All’interno di queste grafiche il programmatore ha giá previsto tutte le posizioni che potranno essere utilizzate per la pubblicazione degli elementi. L'aggiunta di una posizione é fattibile, ma richiede una conoscenza dei linguaggi di programmazione ( es: intervento sui CSS, modifica degli script di Java)

Sviluppo

Sviluppato su PC in locale utilizzando come server un prodotto di emulazione come Xampp, pubblicato in rete in modalità free per consentire la fruizione da qualsia device PC, Tablet, Smartphone. Il Template utilizzato si adatta in automatico alla grandezza dello schermo.

Stampa

FacebookGoogle BookmarksRSS Feed